Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.
FOCUS PAZIENTE CON DEPRESSIONE Dai costi sociali alla clinica
L’Organizzazione mondiale della Sanità, la Depressione è la patologia con maggiore impatto d’invalidità tra tutte le malattie. L’infezione da Covid-19 ha avuto pesanti conseguenze sulla popolazione generale. Da una metanalisi su 66 studi, condotti in tutto il mondo su oltre 220.000 persone, è risultato la presenza di Depressione nel 31.4% dei casi, di Ansia nel 31.9%, di Angoscia nel 41.1% e d’Insonnia nel 37.9%.
Il Covid-19 ha determinato un aumento dei casi di depressione e questo aumento della prevalenza della Depressione è al centro del dibattito tra esperti, al fine di evidenziare le strategie più efficaci e basate sulle evidenze per fronteggiare questo tipo di emergenza.
La tematica verrà affrontata con l’up to date della situazione regionale, con l’analisi dei punti di forza e criticità e le azioni in corso a livello nazionale e regionale, con l’accento sui pazienti non presi in carico e sui ritardi diagnostici per altre patologie nei pazienti psichiatrici e con l’analisi economica di quanti impatta la depressione e quanto le regioni spendono per la psichiatria nel proprio ambito territoriale.