Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.
Management delle infezioni dei dispositivi cardiaci impiantabili
La complicanza infettiva correlata all’impianto di CIED rappresenta un’importante fonte di interesse soprattutto negli ultimi anni in cui il tasso di infezioni ha subito un incremento significativo. Tra le motivazioni riportate in letteratura, vi è il crescente numero di impianti e sostituzioni di defibrillatore automatico impiantabili (ICD) e di terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT), procedure notoriamente associate a un maggior rischio infettivo.
La complicanza infettiva correlata all’impianto di CIED rappresenta inoltre un’importante fonte di interesse in considerazione del forte impatto economico, in quanto strettamente correlata a complicanze e tassi di ospedalizzazione maggiori.
La profilassi antibiotica standard presenta carenze significative se utilizzata come singolo strumento per prevenire l’infezione.
In questo contesto, risulta di fondamentale utilità la conoscenza e l’utilizzo di strategie alternative o integrative potenzialmente in grado di ridurre in modo significativo il rischio infettivo.
L’evento si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento riguardo le ultime evidenze cliniche a supporto di questa tecnologia, aiutando ad individuare, attraverso una stratificazione del rischio, la classe di pazienti che ne beneficerebbero. Si passerà poi alla discussione di interessanti casi clinici ed all’individuazione di una check-list operatoria volta a diminuire il rischio di infezioni.