L'iscrizione all'evento è sottoposta ad approvazione. Dopo che avrai inviato la richiesta di iscrizione riceverei un messaggio con cui ti informeremo se la tua richiesta è stata approvata.

locandina-evento

ELETTROMIOGRAFIA ED ECOGRAFIA DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: UTILIZZO IN MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

ID ECM 428903
NH HOTEL PALERMO, Palermo, 13-14 Dicembre 2024
Crediti ECM: 16,8
Iscrizioni: 17 Settembre - 10 Dicembre 2024
Numero partecipanti: 40
Quota di iscrizione: 400,00 €
Discipline: Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Ortopedia e traumatologia, Anestesia e rianimazione, Neuroradiologia, Radiodiagnostica
Il corso teorico-pratico in elettromiografia ed ecografia del sistema nervoso periferico si propone di fornire le basi per l’esecuzione e l’interpretazione degli esami neurofisiologici ed ecografici da applicare alla Medicina Fisica e Riabilitativa. Al fine di permettere, ove possibile, un recupero del deficit funzionale in pazienti affetti da patologie del sistema neuromuscolare, la valutazione clinica, fondamentale e insostituibile, non è sempre sufficiente. Risulta infatti necessaria un’integrazione con esami oggettivi in grado di quantificare il danno delle strutture associate al deficit. In questo senso, gli esami elettroneurografico ed elettromiografico permettono di definire la sede, la gravità e la tipologia del danno del nervo e/o del muscolo. Queste valutazioni sono poi ulteriormente integrate con l’esame ecografico, una metodica non invasiva che permette di caratterizzare morfologicamente il danno dell’organo compromesso.

Diverse sono le patologie valutabili attraverso l’integrazione delle metodiche: traumi, malattie genetiche, malattie infiammatorie. Anche alcune condizioni legate a patologie del sistema nervoso centrale possono essere studiate attraverso questo approccio. In particolare, la spasticità, una condizione caratterizzata da un aumento del tono muscolare che causa una notevole disabilità, può essere efficacemente valutata e monitorata mediante l’uso dell’ecografia muscolare. Questa tecnica permette di visualizzare le alterazioni strutturali e funzionali dei muscoli spastici, offrendo un supporto essenziale per la pianificazione di trattamenti terapeutici mirati e fornendo un supporto fondamentale per la guida alla inoculazione della tossina botulinica.

Attraverso un uso integrato di elettromiografia ed ecografia si ottengono, oltre alle informazioni diagnostiche e prognostiche, dati essenziali per le decisioni terapeutiche e riabilitative più idonee per il paziente. Il corso prevede una serie di lezioni teoriche ed una modalità interattiva, caratterizzata da sessioni di prove pratiche e discussioni, con docenti esperti in neurofisiologia, ecografia, riabilitazione e chirurgia. Verranno presentati gli elementi di base delle metodiche e, per ogni gruppo di patologie, due docenti mostreranno il valore aggiunto dell’associazione delle tecniche. Tale approccio formativo, unitamente al numero contenuto di discenti, permetterà di acquisire nuove competenze e di indirizzare le capacità diagnostiche routinarie verso una presa in carico riabilitativa del paziente.