Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.

locandina-evento

GESTIONE DEL PAZIENTE CRONICO POLITRATTATO NELLO STUDIO DI MEDICINA GENERALE

ID ECM 413581
MAHARA HOTEL, Mazara del Vallo, 4 Maggio 2024
Crediti ECM: 7,8
Iscrizioni: 11 Marzo - 3 Maggio 2024
Numero partecipanti: 25
Discipline: Cardiologia, Gastroenterologia, Medicina interna, Chirurgia generale, Medicina generale (medici di famiglia), Continuità assistenziale
Il mondo della cronicità è un’area in progressiva crescita che comporta un notevole impegno di risorse,

richiedendo continuità di assistenza per periodi di lunga durata e una forte integrazione dei servizi sanitari con quelli sociali e necessitando di servizi residenziali e territoriali finora non sufficientemente disegnati e sviluppati nel nostro Paese.

L’assistenza ai malati cronici è uno dei problemi più complessi da affrontare per il nostro sistema sanitario. L’aumento, ampiamente previsto dagli studi epidemiologici, di malati cronici a cui va garantita continuità assistenziale e un supporto che, in molti casi non può essere solo clinico, comporta un’adeguamento di tutto il sistema sanitario.

La gestione clinica del paziente politrattato vede il medico (di famiglia), che da “unico” gestore della cura, diventa membro di un’équipe multiprofessionale, in grado di elaborare e garantire un piano di cura e di assistenza che tenga conto della molteplicità dei bisogni e della continuità dell’intervento.

Obiettivo del Corso è sviluppare percorsi multidisciplinari per gestire i pazienti, creando una rete tra gli specialisti e i medici di medicina generale, creando una rete sul territorio affinché il paziente sia adeguatamente assistito.