Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.
LE MALATTIE DI PARKINSON E I SINTOMI NON MOTORI Diagnosi, terapie e differenze di genere
Il Parkinson è una malattia degenerativa a lenta progressione che colpisce prevalentemente le persone di sesso maschile. Le espressioni cliniche della malattia differiscono a seconda dell’età di insorgenza, dei sintomi d’esordio, della combinazione ed evoluzione dei sintomi caratteristici e della risposta alla terapia. Non è improprio parlare quindi di Malattie di Parkinson, differenziando la forma idiopatica dai parkinsonismi secondari e dai parkinsonismi atipici, La diagnosi è clinica e non è sempre di facile inquadramento.
I “sintomi motori” caratteristici del Parkinson idiopatico sono la rigidità e la bradicinesia ai quali può associarsi il tremore a riposo, l’instabilità della postura e dell’andatura. Ai sintomi motori si associano numerosi “sintomi non motori” che sono responsabili del peggioramento della qualità di vita delle persone.
Obiettivi del corso sono: facilitare il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle diverse forme di Parkinson, individuare le dinamiche per una corretta presa in carico multidisciplinare della persona e tracciare il miglior percorso territorio – ospedale - territorio con il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti.