Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.
CONGRESSO REGIONALE CIPOMO - L’assistenza oncologica in Sicilia: tra presente e futuro
Lo sviluppo tecnologico, diagnostico biomolecolare e farmacologico nella cura dei tumori ha avuto un incremento tale che impone alle Regioni e tra queste la Sicilia di rivedere l’organizzazione dell’assistenza dei pazienti oncologici, sia in termini strutturali che di risorse finanziarie.
Dal 2016 la spesa farmaceutica in oncologia ha avuto un incremento sostanzioso grazie alla presenza di nuovi farmaci che si sono dimostrati particolarmente attivi.
Lo sviluppo della terapia target sia immunoterapica che biomolecolare ha permesso sopravvivenze dei pazienti, anche in fase metastatica, impensabili fino a pochi anni fa. Le terapie del melanoma metastatico ma anche del carcinoma del polmone, del colon e della prostata sono quelle che hanno ottenuto i maggiori sviluppi positivi.
Scopo di questo incontro è non solo di rivisitare gli aggiornamenti terapeutici delle varie patologie oncologiche ma anche di cogliere l’occasione di discutere su sostenibilità delle cure, di organizzazione sanitaria e di programmi di miglioramento assistenziale.
Alfredo Butera