Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.

locandina-evento

La depressione nell’ ambulatorio del Medico di Medicina Generale: i consigli terapeutici dello specialista

ID ECM 420141
VILLA ITRIA, Viagrande, 6 Luglio 2024
Crediti ECM: 6
Iscrizioni: 12 Giugno - 4 Luglio 2024
Numero partecipanti: 40
Discipline: Neurologia, Psichiatria, Farmacia territoriale, Farmacia ospedaliera
La necessità di una informazione completa, aggiornata ed applicabile alla pratica clinica quotidiana sull’impiego appropriato della farmacoterapia nella gestione a breve e a lungo termine dei disturbi dell’umore nello studio del MMG è determinata dal continuo evolvere delle conoscenze sulle indicazioni e sugli effetti collaterali dei “vecchi” e “nuovi” farmaci, così come la disponibilità di un numero crescente di molecole psicoattive e si giova del confronto con lo specialista. Le problematiche della depressione nelle sue diverse gradualità riguardano persone di tutte le età. Nonostante i progressi effettuati nella farmaco terapia di molti disturbi mentali, alcuni seri problemi connessi soprattutto all’impiego a lungo termine dei trattamenti farmacologici rimangono ancora oggi non risolti. Se è possibile, infatti, trattare con successo o ridurre la durata e l’intensità di molte condizioni acute, la farmaco terapia presenta ancora alcuni limiti di efficacia profilattica e può essere gravata da effetti collaterali a lungo termine importanti che richiedono capacità gestionali specifiche.

Si rende quindi necessario, da parte del Medico di Medicina Generale, affinare le capacità di riconoscere e gestire situazioni complesse o resistenti agli approcci terapeutici standard. A questo scopo può risultare di grande utilità lo scambio di informazioni con esperti del settore, confrontandosi direttamente sui casi clinici complessi e sulle modalità di approccio alle diverse terapie e sulle modalità di switch.

Evidenze cliniche dimostrano che rispetto al classico approccio finora adottato della selettività d’intervento sui singoli sistemi monoaminergici, i nuovi approcci di tipo multimodale comprendono lo sviluppo di molecole ad attività antidepressiva dotate di molteplici meccanismi d’azione ed in grado di interagire con molteplici target farmacologici modulando infine alcuni sistemi neurotrasmettoriali finora trascurati nel trattamento della depressione maggiore quali i sistemi glutammatergico, dopaminergico e colinergico.