Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.

locandina-evento

Incontri di approfondimento su: “Il Paziente Fragile nella Medicina del territorio: come favorire la migliore qualità di vita dei nostri pazienti”

ID ECM 419416
AULA SNAMI CATANIA, Catania, 29 Giugno 2024
Crediti ECM: 5,2
Iscrizioni: 1-27 Giugno 2024
Numero partecipanti: 25
Discipline: Tutte le discipline

Dai dati della letteratura emerge che oltre 322 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di depressione, con un tasso di prevalenza del 4,4% nella popolazione generale e il 10 - 20% delle persone che frequentano le cliniche di assistenza di base. Entro il 2030, ci si aspetta che la depressione sia la prima tra le malattie che determinano disabilità, con il più alto indice “DALY” (Disability- adjusted life year) ovunque nel mondo (WHO, 2010).

Nell’ambito della cura e del trattamento della depressione sono coinvolti anche i Medici di Medicina Generale (MMG), quale risorsa di salute prossima alla persona, potendo intervenire nell’ambito della prevenzione, della cura e del trattamento della condizione di depressione riscontrata nei loro assistiti.

Uno stretto rapporto di collaborazione tra i medici delle Cure Primarie e gli specialisti della Salute Mentale migliora l’accesso alle cure da parte dei pazienti che soffrono di Disturbi Mentali Comuni, come i disturbi d’ansia o la depressione, e che si rivolgono spesso in primo luogo al proprio medico per un consulto rispetto ai propri sintomi (APA & APM, 2016).

Incentivare l’integrazione tra i Servizi di Salute Mentale e le Cure Primarie può permettere di normalizzare e de-stigmatizzare i possibili trattamenti per le persone che soffrono di Disturbi Mentali Comuni.

L’obiettivo dell’incontro è costituito dall’acquisizione, da parte dei MMG, di maggiori capacità di valutazione, di cura e trattamento del disturbo depressivo, specie minore, e in collaborazione coi DSM per i livelli di maggior complessità̀. Per raggiugere questo obiettivo assume particolare importanza la trattazione sulla farmacologia e farmacoeconomia.

Ogni tema prevede due momenti: nel primo ogni relatore affronterà l’argomento assegnato sul piano delle conoscenze attuali, nel secondo è dato spazio all’interazione tra docente e discenti sugli aspetti pratici al fine di favorirne l’ottimale ricaduta nell’attività dell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale.