Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.

locandina-evento

Giornata di Studio: La Psichiatria di Consultazione e Collegamento

ID ECM 352077
VIlla MAgnisi - Ordine dei Medici, Palermo, 7 Giugno 2022
Crediti ECM: 7
Iscrizioni: 2 Maggio - 6 Giugno 2022
Numero partecipanti: 50
Discipline: Psichiatria, Psicologia, Psicoterapia

La psichiatra di consultazione e collegamento (PDCC), prevede un intervento psichiatrico e/o psicologico nei confronti di soggetti che sono affetti da patologie di interesse medico e chirurgico e che, in seguito a tali interventi possono trarre giovamento in termini di miglioramento della qualità della vita, più rapida remissione clinica e aumento della compliance terapeutica; inoltre si occupa anche del benessere degli operatori sanitari e socio- sanitari che operano in quelle branche della medicina, della chirurgia e della riabilitazione in cui il carico psicoemotivo dell’assistito è notevole.

La Psichiatria di Consultazione oggi è una realtà scientifica e clinica, che nello spirito dei tempi, deve essere considerata una rete teorico-pratica con caratteristiche di complementarietà, in modo che si evitino inutili collage eclettici, “rivestimenti” troppo riduttivi e biologistici ed atteggiamenti meramente olistici. La “rete” concettuale ed operativa che le compete è interdisciplinare e quindi collega le materie biologiche, quelle psicologiche e quelle sociali. Il modello delle sperimentazioni biomediche deve essere articolato a quello delle esperienze soggettive e delle scienze sociali, nelle varie patologie studiate.

Si pensa che la Psichiatria di Collegamento possa infatti rappresentare una forma di arricchimento transculturale nell’ambito delle scienze della vita.

Alla luce della esperienza pandemica, si pensa inoltre, così come colto dalle recenti indicazioni normative, che il modello operativo della Psichiatria di Consultazione possa rappresentare una modalità di intervento efficace ed applicabile sia in ambito ospedaliero che territoriale.

Durante tale evento formativo, gli esperti in materia presenteranno le recenti acquisizioni in campo clinico – assistenziale.