Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.

locandina-evento

“Hot Questions nella diagnosi e cura del Carcinoma Prostatico localmente avanzato o metastatico"

ID ECM 385582
NH HOTEL PALERMO, Palermo, 7 Luglio 2023
Crediti ECM: 7
Iscrizioni: 1 Giugno - 5 Luglio 2023
Numero partecipanti: 60
Discipline: Oncologia, Radioterapia, Urologia, Radiodiagnostica

L’ultimo quinquennio ha visto emergere numerose innovazioni che hanno profondamente modificato l’approccio diagnostico-terapeutico al paziente affetto da del carcinoma prostatico localmente avanzato e metastatico.   

Nuove metodiche diagnostiche permettono oggi precocità e definizione nella stadiazione sia locale che a distanza della malattia, un tempo non immaginabili. Tutto ciò ha generato approcci di terapia chirurgica, radioterapica ed oncologica del tutto innovativi. D’altro canto, la rapidità dello sviluppo di nuove tecniche di diagnosi e terapia non ha consentito ancora oggi la validazione di aspetti spesso non considerati dalle linee guida internazionali e che rimangono oggetto di discussione. Stadi clinici di malattia un tempo non conosciuti, quali il tumore prostatico oligometastatico o il tumore localmente avanzato resistente alla castrazione, sono oggetto di quotidiano confronto. L’urologo, l’oncologo, il radiologo, il radio-oncologo e lo specialista di medicina nucleare rappresentano solo alcune figure professionali del team multidisciplinare impegnato nella gestione del paziente affetto da carcinoma prostatico localmente avanzato e metastatico. 

Il corso si propone di dare l’opportunità di un confronto multidisciplinare che analizzi benefici e svantaggi dei nuovi percorsi diagnostici terapeutici generati dalle innovazioni recentemente introdotte nella diagnosi e terapia del tumore localmente avanzato e metastatico. Verrà presentato un update della letteratura più recente centrato sui temi più controversi al quale seguirà una ampia discussione multidisciplinare stimolata dai moderatori.