Il termine per l'iscrizione all'evento è scaduto e quindi non è più possibile iscriversi.

locandina-evento

Focus paziente con emicrania: dai costi sociali alla clinica

ID ECM 392386
ASTORIA PALACE HOTEL, Palermo, 3 Novembre 2023
Crediti ECM: 7
Iscrizioni: 25 Settembre - 27 Ottobre 2023
Numero partecipanti: 40
Discipline: Neurologia, Farmacia territoriale, Farmacia ospedaliera

L’emicrania è una forma di cefalea cronica primaria contraddistinta da mal di testa periodici, normalmente unilaterali e pulsatili, di intensità moderata/severa associati a nausea, vomito, fastidio per luci e rumori, con durata compresa tra le 4 e le 72 ore, anche se vi sono casi riportati di durata anche maggiore.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emicrania rappresenta la terza patologia più frequente e la seconda più disabilitante. Colpisce circa il 12 % degli adulti in tutto il mondo con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. È una malattia cronica che ha un altissimo costo umano, sociale ed economico, eppure è ancora percepita dai pazienti come “invisibile”.

L’approvazione da parte del Senato, nel luglio 2020, del testo unificato del disegno di legge per il riconoscimento della cefalea cronica come malattia sociale invalidante ha rappresentato un primo importante passo, ma in assenza dei decreti attuativi ancora c’è molto da fare.

Obiettivo del Corso è creare un confronto tra Regioni (Puglia, Calabria e Sicilia) e creare una rete multidisciplinare tra le Istituzioni, il territorio e la clinica, per un impegno concreto condiviso per una presa in carico migliore del paziente.